Noi saremo questo

Il sostegno che porterà la vostra fantasia ad assumere una forma concreta!

Scrivere un libro non è per niente facile. Avere molta fantasia e saper scrivere bene non basta, in quanto è un lavoro che richiede molta forza di volontà, determinazione e anche una certa disciplina.


La differenza tra un self e un self di qualità

Da alcuni anni si sente una costante diatriba sulla qualità dei libri autopubblicati. Questo perché frequentemente gli autori non hanno le disponibilità economiche per permettersi un editing che migliori radicalmente la qualità del proprio manoscritto.

La reale differenza tra un manoscritto e un libro presentabile al pubblico risiede nell'editing. È un processo lungo, complesso, che richiede competenze specifiche e capacità non indifferenti perché un buon editor comprende il testo, lo rispetta ma lo migliora profondamente: eliminando le disconnessioni logiche, aiutando l'autore a migliorare ad esempio le descrizioni. Un altro passaggio di cui ci prendiamo molta cura sono le bozze, non fa piacere a nessuno leggere refusi. Il tutto con uno scopo offrire un ottimo servizio a un prezzo equo. Attualmente l'editing di un romanzo può arrivare a costare anche 1500€ riteniamo questi prezzi assurdi.

Il primo approccio necessario per migliorare il proprio testo è farlo valutare, ricevere una scheda con una serie di informazioni utili al miglioramento del proprio lavoro. Qualora il testo sia di nostro interesse il costo della valutazione verrà dedotto nel caso in cui vengano acquistati servizi di editing o correzione bozze.

L'abito fa il monaco

La parte più affascinante è vedere nascere gli aspetti più creativi della grafica del proprio libro, la cover (a scelta se fotografica o disegnata), l'impaginazione, la realizzazione del sito web (con struttura basilare in wordpress).

La cover verrà realizzata scegliendo immagini o realizzando disegni ad hoc. I nostri artisti costruiranno la copertina del tuo romanzo appositamente per te lo stile lo sceglierai tu, così come le immagini, la scena, coordinandoti con i nostri esperti che sapranno darti i consigli più adatti a realizzare uno splendido lavoro.

Ma oltre alla cover si deve costruire una struttura di impaginato (differente a seconda dei generi di libro che si intendono realizzare) che sia coerente e che la includa. Insieme a voi metteremo insieme una vera e propria collana differenziata per genere e stili grafici garantendo sempre una piacevole leggibilità.

Oggi il sito web è uno strumento di marketing molto importante una base da cui poter costruire interazioni sui social. Vi aiutiamo a impostare un sito con un blog costituito dalla home page, il blog, appunto, la pagina di presentazione del proprio libro e la pagina di contatto. Il tutto sulla piattaforma Wordpress. L'acquisto del dominio e dello spazio web sarà dimostra competenza, ma sicuramente se avrete bisogno di un consiglio saremo al vostro fianco.

Un approccio semplice alla novità

Produrre un libro digitale ormai non è più opzionale, ma la norma. Tuttavia costruire libri digitali ben fatti e che rispettino le norme di corretta costruzione non è facile. Il nostro team vi aiuterà in questo, generando i due formati grafici più diffusi ePub e Mobi. Vi aiuterà a metterli sulla piattaforma Simplicissimus, in modo che in poco tempo siano disponibili sui maggiori mercati online da Amazon ad Apple iBookstore.

Al contempo la carta: parrebbe contraddittorio, ma molti (anche tra noi) ancora amano leggere su carta, chiaramente un autore self non può permettersi di stampare centinaia di copie del suo romanzo, vi aiuteremo anche qui nella costruzione del vostro cartaceo appoggiandoci a una delle piattaforme più diffuse per il print onSDemand [DIRE QUALE IO PROPONGO LULU.COM].

Scrivere non basta

Vedere la propria opera finalmente edita è un grande successo, ma vedere la propria opera raccogliere consensi perche ben pubblicizzata è certamente migliore. Il nostro staff vi aiuterà a promuovere la vostra opera occupandosi di preparare con voi un’intervista perfetta, una recensione in anteprima e – su richiesta – di avviare una vera e propria campagna di social marketing.

Stefania Sottile

The Boss


Classe 1984, Stefania è un’educatrice catanese della prima infanzia e laureanda in Scienze del Servizio Sociale. Dal 2015 è Responsabile Area Formazione in ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Organizza corsi e laboratori di formazione per Operatori DSA, convegni ed eventi su tutto il territorio nazionale come anche internazionale. Da sempre appassionata di lettura e specialmente del genere fantasy, ha incentrato la tesi di laurea sulla Biblioterapia e da anni organizza raduni a tema fantasy e gestisce pagine sempre su questo tema. Svolge il lavoro di editor per alcuni autori in seguito pubblicati. Grazie a Stefania è nato il sito di divulgazione fantasy Universo Fantasy e l'Associazione Culturale Universo fantasy, di cui è la fondatrice e Presidente.

Camilla Fontana

The Hand of the King


Classe 1993, Camilla è una biologa vicentina laureata in Biologia Evoluzionistica e dottoranda in Medicina Molecolare presso l’Università di Padova, all’interno della quale lavora in un laboratorio di Endocrinologia Comparata studiando gravi patologie umane. Grande lettrice (e scrittrice a tempo perso) di libri soprattutto fantasy ma non solo, è stata per anni nello staff di pagine a tema fantasy. Svolge il lavoro di editor per alcuni autori in seguito pubblicati. Oggi è co-fondatrice e Capo Redattore del sito Universo Fantasy.

Gianrico Gambino

L'uomo delle Mele


Classe 1971, perdincibacco quello più vecchio! Laureato in Scienze Politiche assieme a Fred Flintstone. Amante dell’informatica, si occupa in modo specifico di Digital Publishing vale a dire tutto quello che vorreste sapere sull’editoria digitale e non avete mai osato chiedere (cit.). Con i libri deve scattare qualcosa o restano a fare la muffa (digitale pure quella) nel suo inseparabile Kindle. Nel 2009 inizia a scrivere per caso e finisce per essere indicato come scrittore (sebbene preferisca di gran lunga il termine scribacchino), con il suo romanzo INSeCTA viene pubblicato da Astro. Per Universo Fantasy si occupa della sezione Fantascienza con la quale si diletta da tempi immemori.

Marianna Piras

Serial Reader


Classe 1981, Marianna ha di recente conseguito un PhD. in Lingue e Culture dell’antichità presso l’Univestitat de Barcelona e collabora con il Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio dell’Università di Cagliari come ricercatrice per la storia romana e come correttore di bozze per la rivista del Dipartimento. Ha scritto su NanoPress ed in diversi blog, occupandosi di approfondimenti di attualità. Lettrice seriale, ha collaborato con una casa editrice sarda come addetto stampa e correttore di bozze, chiamata nello staff organizzativo di alcuni festival letterari e teatrali del panorama culturale sardo. Oggi è redattrice per Universo Fantasy.