Chi siamo

Noi saremo questo

Il sostegno che porterà la vostra fantasia ad assumere una forma concreta.

Contattaci

Scrivere un libro non è per niente facile. Avere molta fantasia e saper scrivere bene non basta, perché è un lavoro che richiede molta forza di volontà, determinazione e anche una buona dose di disciplina.

La cosa più importante da ricordare è che tra il momento in cui hai scritto la parola fine alla tua opera e il momento in cui un potenziale lettore potrà stringerla tra le mani c’è moltissimo lavoro da fare.

A prescindere dal fatto che si scelga la via dell’autopubblicazione o di affidarsi a una casa editrice, l’autore dovrà avvalersi di tutta una serie di servizi, tra cui l’editing in primis, che gli permetteranno di portare il suo manoscritto a essere un’opera realmente completa.

Questo può risultare particolarmente complesso per uno scrittore, specialmente se alle prime armi, poiché non solo spesso non si sa a chi rivolgersi, ma tali servizi fondamentali per la riuscita di un libro sono difficili da ottenere soprattutto a causa degli alti costi, che non tutti possono permettersi di sostenere.

NovaEditoria nasce per offrire un’alternativa.

Vogliamo essere un aiuto che sostenga lo scrittore durante tutto il processo che porta un manoscritto a diventare un’opera completa, perché crediamo che ognuno abbia qualcosa di prezioso che voglia condividere e, soprattutto, che il talento possa nascere dove meno ce lo aspettiamo.

E solo per questo i nostri prezzi sono così bassi rispetto a quelli delle altre agenzie letterarie.

I nostri esperti mettono la loro professionalità a vostra disposizione come parte della loro partecipazione all’Associazione Culturale Universo Fantasy, per far progredire la cultura e scoprire tutti i nuovi talenti che si nascondono tra voi.

Scopri tutti i nostri servizi nello Shop, e in caso tu abbia delle domande puoi cercare nella sezione FAQ del sito oppure puoi inviarci un messaggio tramite il form nella pagina Contatti. Saremo felici di rispondere a qualsiasi tua perplessità.

La differenza tra un self e un self di qualità

Da alcuni anni c'è una costante diatriba sulla qualità dei testi autopubblicati e questo dipende da diversi fattori: spesso gli autori sottovalutano l'importanza del processo di revisione, arrivando alla pubblicazione senza aver sottoposto il testo a nessuna correzione, oppure non conoscendo a fondo il mondo dell'editoria si affidano a non professionisti, che non sono in grado di lavorare correttamente su un testo per portarlo al massimo delle proprie potenzialità o, ancora, semplicemente non possono permettersi i costi legati ai servizi.

Sì, perché la differenza fondamentale fra un manoscritto e un testo presentabile al pubblico risiede principalmente nel processo di revisione. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di un lavoro lungo e complesso, che richiede competenze specifiche e sensibilità, perché un buon editor non "corregge" un libro, ma lo rispetta, comprende lo stile dell'autore e lo aiuta nell'eliminazione dei punti più deboli.
L'editing rende il testo più scorrevole, elimina gli elementi superflui, armonizza il contenuto segnalando imprecisioni, stonature, comportamenti non coerenti, salti temporali e informazioni sbagliate.
Si tratta di un processo che può richiedere molteplici riletture e successivi interventi da parte dell'autore.

Oltre a questo è necessario anche procedere alla correzione di bozza, una serie di ulteriori letture che servono a eliminare errori sintattici e grammaticali (i famosi refusi), ma anche ricontrollare le informazioni e i dati presenti nel testo.

Non stupisce che, allo stato attuale, un servizio del genere possa arrivare a costare anche 1500 euro.
Decisamente una cifra non accessibile a tutti. Ed è per questo che i nostri esperti, come parte del loro impegno nei confronti dell'associazione, hanno accettato di mettere la loro professionalità a disposizione: affinché i nuovi talenti non siano costretti a rinunciare.

Il primo passo è la realizzazione di una scheda di valutazione, che vi fornirà informazioni dettagliate sul vostro testo, evidenziando i punti di forza ma sottolineandone anche le debolezze e le criticità suggerendo i tipi di intervento necessari. 
Qualora decideste di affidarci la correzione di bozza e/o l'editing, il costo della scheda di valutazione verrà poi sottratto dal totale.

 

L'abito fa il monaco

Una delle parti più affascinanti del processo di post-scrittura è assistere alla creazione della grafica legata al proprio libro: la cover, la scelta dei caratteri e l'impaginazione.

La cover è senz'altro l'elemento di punta. In quanto biglietto da visita della vostra opera, deve essere in grado di incuriosire e attrarre con una sola occhiata.
I nostri artisti realizzeranno per voi una cover personalizzata, basata su immagini selezionate o realizzate ad hoc. Potrai interfacciarti direttamente con la persona che si occuperà della realizzazione, valutando insieme a lei le soluzioni migliori per trasformare la tua fantasia in realtà.

Ma oltre alla copertina, è importante anche l'aspetto interno del testo: la scelta dei caratteri per il contenuto, i titoli, i capitoli e la loro disposizione nello spazio.
Un professionista costruirà l'impaginato, differente a seconda del genere e del formato che si intende realizzare, che garantisca una costante e piacevole leggibilità. 

Un approccio semplice alla tecnologia

Produrre un e-book è ormai più che una scelta: si tratta di una necessità. 

Tuttavia, costruire testi digitali ben fatti che rispettino le norme di corretta costruzione e utilizzabili da ogni tipologia di reader non è facile. 
Il nostro team vi occuperà anche di questo, generando per voi i formati più diffusi (Mobi ed ePub) e aiutandovi nella procedura di caricamento su una piattaforma di condivisione in modo che in poco tempo siano disponibili sui maggiori store online, da Amazon ad Apple iBookstore.

Sebbene il cartaceo non sia il trend del momento, molti di noi non vogliono rinunciare alla possibilità di stringere il proprio lavoro tra le mani, quindi forniamo anche un servizio di supporto per la realizzazione di testi fisici appoggiandoci ad alcune piattaforme per il print-on-demand.

Scrivere non basta

Anche il libro più bello difficilmente avrà una buona diffusione senza un minimo di pubblicità.
Si tratta di una fase importantissima per un autore, perché spesso richiede più impegno e costanza che non la stesura del libro: è il momento in cui bisogna "metterci la faccia".

Il nostro staff vi aiuterà a promuovere la vostra opera tramite interviste, recensioni sia sul sito di Universo Fantasy che su quelli di altri blogger e (su richiesta) avvierà una vera e propria campagna di social marketing. 

Ma nessuna pubblicità è completa senza la realizzazione di un sito vetrina, che permetterà ai lettori (nuovi e potenziali) di conoscervi meglio e di seguire il vostro lavoro.

I nostri esperti realizzeranno per voi una vetrina virtuale (tramite Wordpress) e una pagina Facebook dedicata.

Il nostro Team

Un piccolo gruppo di grandi professionisti con in comune la passione per la letteratura e con tanta voglia di fare.

Stefania Sottile

The Boss

Classe 1984, Stefania è fondatrice e Presidente dell’Associazione Culturale Universo Fantasy. Da anni organizza eventi a tema fantasy a livello nazionale e dal 2019 è Responsabile Area Fantasy per Etna Comics. Ha collaborato con diversi autori, come beta-reader ed editor e curando le prefazioni, oltre che con diverse case editrici nazionali.

Camilla Fontana

The Hand of the King

Classe 1993, Camilla è co-fondatrice e Capo Redattore di Universo Fantasy e NovaEditoria. Beta-reader e autrice di diversi articoli a carattere scientifico.

Marianna Piras

Serial Reader

Classe 1981, Marianna ha al suo attivo una lunga esperienza di collaborazione con diversi blog, come giornalista per NanoPress e correttrice di bozze di casa editrice. Ha partecipato inoltre all’organizzazione di festival letterari e teatrali.

Arianna Giancola

Editor e Web Architect

Classe 1981, Arianna si occupa di editing e programmazione dal lontano 2003. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con blog, case editrici, società e autori.

Giusy Nicosia

Artista digitale e Illustratrice

Di formazione scenografa e costumista, prende parte a diversi progetti tra cui “Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone. Partecipa alla realizzazione di concept per videogiochi e collabora con il fumettista Diego Fichera. Nel 2017 ha presentato il suo primo fumetto alla fiera Etna Comics.

Alessandra Valenti

Artista digitale e Illustratrice

Classe 1988, Alessandra è una ritrattista di notevole talento. Già figlia d’arte, ha partecipato a numerose mostre ed eventi ricevendo consensi soprattutto da alcuni dei suoi soggetti più famosi.

Enrica Antonini

La Libraia

Classe 1983, Enrica lavora nel campo dell’editoria dal 2007. Divoratrice seriale di libri, ha gestito diversi blog nel corso degli anni. Scribacchia da anni e ha il suo romanzo nel cassetto che si ripromette di finire… prima o poi.

Gianrico Gambino

L’uomo delle Mele

Classe 1971, si occupa in modo specifico di Digital Publishing, vale a dire di tutto quello che vorreste sapere sull’editoria digitale e non avete mai osato chiedere. L’esperto di fantascienza di Universo Fantasy, è anche un apprezzato autore.

Offerta Natalizia popup img