FAQ

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda scrivici tramite il form nella pagina Contatti e ti risponderemo in tempi brevi.

NovaEditoria è un'agenzia letteraria legata all'Associazione Culturale Universo Fantasy che sin dalla sua nascita si occupa di promuovere la letteratura e di supportare gli autori (emergenti e non).

NovaEditoria nasce soprattutto con lo scopo di venire incontro agli autori che non hanno la possibilità di sostenere i costi dell'editoria, che non sempre sono alla portata di tutti.

Con noi lavorano una serie di professionisti che mettono le loro competenze a disposizione degli autori, in quanto membri o amici dell'associazione.

NovaEditoria non è un'agenzia letteraria come le altre.
In quanto legata all'Associazione Culturale Universo Fantasy, il nostro scopo è quello di supportare gli autori che non hanno la possibilità di sostenere i costi dell'editoria che possono essere anche molto onerosi.

I nostri collaboratori condividono questa filosofia e mettono le loro competenze professionali a disposizione degli autori.
Di conseguenza il compenso richiesto per le prestazioni fornite non va ai professionisti, ma viene utilizzato per sovvenzionare le spese dell'associazione e, per questo, il costo risulta così basso rispetto ai prezzi correnti.

Il contratto è una garanzia che protegge sia voi che noi da qualunque problema.

NovaEditoria vi garantisce che qualunque utilizzo del vostro testo sarà concordato con voi, che il lavoro richiesto sarà svolto entro una data precisa e che ogni diritto rimane di vostra proprietà.
Di contro il contratto ci mette in condizione di lavorare serenamente e ci mette al sicuro nel caso in cui qualche "sedicente autore" ci sottoponga un testo che non gli appartiene.

Se avete delle perplessità o delle domande potete comunque contattarci in qualunque momento tramite il form della pagina Contatti: saremo lieti di fornirvi ogni chiarimento.

La maggior parte degli autori che si rivolgono a NovaEditoria sono in genere propensi all'autopubblicazione, quindi possiamo supportarli in tutto il processo, dalla fase di revisione del testo, all'impaginazione, alla creazione dei file (cover compresa) fino alla pubblicità.
Resta di fatto che ogni autore, specialmente se inesperto, può trarre molto giovamento da alcuni dei nostri servizi, perché è bene che un testo esprima al suo meglio le proprie potenzialità prima di inviarlo a una casa editrice per una valutazione.
Infatti è molto più probabile che una casa editrice prenda in considerazione per la pubblicazione un'opera che richiede poco lavoro di revisione, piuttosto che il contrario.

I nostri prezzi sono sensibilmente più bassi, rispetto alle altre agenzie letterarie, perché vogliamo venire incontro a chi non può permettersi di sostenere i costi dell'editoria che possono essere anche molto alti.

Tuttavia non riteniamo giusto che un lavoro professionale sia fatto gratuitamente, perché i nostri collaboratori hanno impiegato anni per acquisire le competenze necessarie a svolgere il proprio lavoro e non sarebbe corretto, nei confronti di tutti gli altri professionisti del settore, svalutare così il loro impegno.